Seguici su
Cerca

Descrizione

Le attività cui ci si può dedicare su queste colline sono tantissime e sono altrettanto numerosi i sentieri naturalistici di grande bellezza che caratterizzano questo territorio. Camminando, da soli o in gruppo, si può conoscere da vicino l’ambiente naturale del Monferrato e svolgere attività quali il birdwatching, l’osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso.

Per iniziare vi segnaliamo la presenza di numerosi cammini e percorsi tracciati. Vi consigliamo poi di seguire le tracce del Romanico, un'architettura che caratterizza 23 comuni del Nord Astigiano con un patrimonio di grande rilevanza: prima fra tutte la bellissima Abbazia di Vezzolano.
Nelle terre del Cardinal Massaia è invece un percorso molto suggestivo, per chi vuole conoscere i luoghi di nascita di questo straordinario missionario, così come è altrettanto bello il tracciato che tocca le Terre dei Santi – Sulle tracce dei Santi Sociali e che comprende Castelnuovo Don Bosco, con il santuario, la casa natale di Giovanni Bosco e i musei salesiani, oltre che con la figura di San Giuseppe Cafasso; Mondonio, con la casa natale e il museo di Domenico Savio; Capriglio con l’abitazione e il museo di Mamma Margherita e naturalmente Piovà, con la casa natale del Cardinal Massaia, oggi residenza privata, e l’associazione a lui dedicata che ne cura, attraverso mostre ed eventi, la memoria.
Il Distretto Paleontologico Astigiano comprende invece 68 comuni, una realtà unica in Italia, e si è costituito con lo scopo di valorizzare la ricca realtà fossilifera del territorio: 200 siti già noti e altri ancora irraggiungibili. Per ricordare che qui un tempo vi era il mare, anche l’artista Giorgia Sanlorenzo ha dato il via ad un percorso dal titolo TerrEmerse: venite a scoprire il fossile numero 13, il tortiglione!

Nella splendide cornice naturale delle colline del Monferrato, oltre allo yoga, è possibile praticare anche la biodanza, un sistema di integrazione umana e di sviluppo personale che utilizza la musica, il movimento e l’incontro, per accrescere vitalità, creatività, affettività, sessualità e trascendenza. Danzare la vita, alla ricerca dell’armonia con se stessi, con gli altri e con la natura , significa saper essere in contatto profondo con i propri bisogni, in feed-back costante con l’altro e saper coniugare cultura ed istintualità, nella consapevolezza di appartenere all’Universo, come ogni altra cosa esistente. Quest’esperienza così completa è possibile grazie a personale esperto presso 
La Casa delle Caramelle.
 
Il miglior modo di scoprire il Monferrato e la sua bellezza resta però forse in sella ad una bici classica o e-bike, in autonomia o guidati. La “pedalata assistita” permette di percorrere grandi distanze sul territorio collinare anche a chi non è fortemente allenato. Per i più sportivi invece i sentieri sterrati tra boschi e campagne diventano una bellissima sfida in mountain bike. Un itinerario da sperimentare è quello proposto dal sito Piemonte Bike, che ripercorre la Strada del Romanico.

Sempre più spesso i turisti scelgono l’equitazione come attività preferita cui dedicarsi in una vacanza in Monferrato. Nel nostro paese sono presenti due centri ippici, dotati di scuderie e paddock, in cui è possibile svolgere corsi di equitazione oppure allenarsi con il proprio cavallo. Entrambi sono nati dalla passione e dalla bravura di due giovani ragazze: Sabrina e Giuditta. Il primo, La Città della Gioia, si trova in Frazione San Pietro; mentre il secondo, I Mattoni Rossi, sorge dove un tempo vi era l’antica fornace della frazione Gallareto.

Per gli appassionati di golf sono due i campi da golf a breve distanza da Piovà , ovvero da 30 a 45 minuti di auto: il 
Golf Club Città di Asti  con le sue 9 buche è il luogo ideale dove muovere i primi passi, mentre il Golf Club Margara, con 18 buche, è un campo per chi ha già una certa abilità in questa disciplina. 

Sono moltissimi e di grande prestigio infine gli eventi dell’Astigiano a cui è possibile partecipare lungo tutto il corso dell’anno. Dal Palio di Asti, una delle manifestazioni più antiche d’Italia che richiama turisti da tutto il mondo; alla Douja d’Or, una delle più note e accreditate Feste del Vino della penisola; passando per le numerose sagre paesane che culminano nel Festival delle Sagre; dalle numerose Fiere del Tartufo, tra cui spiccano quelle di Moncalvo, Montechiaro d’Asti e Montiglio Monferrato, alle rievocazioni storiche, come il Palio degli Asini e l’antica Giostra del Pito; oltre alle varie fiere del circuito Ritorno alla Fiera e a tantissimi altri.

Foto

Cosa fare qui?



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri